dr. ROBERTO DEL FAVERO

 PRESTO A MILANO un nuovo GAYCOUNSELOR

 

ATTENZIONE COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

QUESTA PAGINA SI AGGIORNERA' AUTOMATICAMENTE DOPO 20 SEC AL NUOVO COLLEGA DI MILANO

"Ciao Maurizio,

approfitto  di questo tuo saluto per comunicarti che ho deciso di lasciare la professione ed andare in pensione, cosa che avverrà il 30 giugno  prossimo. Con questa scelta evidentemente lascio anche lo spazio del "Gay Counseling¨".  Come già ti dissi un anno fa. Ti sono sempre grato per le cose belle umanamente, psicologicamente, culturalmente che abbiamo fatto insieme. Indubbiamente con te ho superato paure che avevo e con il mio lavoro su di me sono sempre più capace di definirmi ed ora  eccomi a questa decisione importante per me: Vivere un po' senza fatica e grandi responsabilità come la professione richiede. Un abbraccio e tante belle cose Roberto Del Favero"

FEED-BACK: Salve, nei più dei 15 anni di collaborazione, articoli, libri, ed esperienze fatte in tutta Italia con gruppi e seminari, anche io ho ricevuto molto da te e, molti dei nostri clienti ci ringraziano ancora.

Credo che siamo stai dei pionieri in Italia con questo approccio per la comunità Gay che ha dato un notevole contributo a quell'omosessualità di oggi, con una visione più serena e affermativa, che in questo Paese, non è facile dal punto di vista politico mentre, la società e i giovani sono, e lo credo fermamente, più consapevoli e pronti ad essere autentici e pronti, determinati anche forse, ... grazie a noi!

Non dimenticherò mai il lavoro fatto assieme (gruppi, maratone in week end, seminari, libri, pubblicazioni, movimentismo ecc., e mi auspico che anche io, non proprio prossimo alla pensione, possa ancora condividere con te altre esperienze, più "alte" verso un'Eccellenza della professione" in questa realtà insieme esplorata e condivisa nel pieno impegno umano e professionale, sempre profuso con serietà e dedizione! Maurizio Palomba

------------------------------------------------------------------------------

 Roberto Del Favero
psicologo-psicoterapeuta, ha scritto assieme Maurizio Palomba 'Identità Diverse' (1996, Kappa ed.) oltre a diversi saggi, articoli e ha collaborato alla realizzazione video-saggio sull'adolescenza gay (Nessuno Uguale, 1998, Regione Lombardia). Svolge attività psicoterapeutica e di counseling privata  a Milano, dove vive
.

 

BREVE CURRICULUM PROFESSIONALE:

     Nato a Valle di Cadore (Belluno) il 06/03/1948 Italiano. Laureato in: Scienze Sociali all'Universita' di Trento nel 1973.  Iscritto all'Ordine Psicologi e all'Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lombardia

TRAINING
- Dal 1977 al 1982, ha effettuato una analisi freudiana, individuale e di gruppo.
- Nel 1981 si e' specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto "ALIA" via S. Calogero, 25, Milano.
- Dal1988-1993 ha partecipato ad un training di gruppo e ricerca con la Dr. Marie Christian Beaudoux presso il "Montreal Gestalt Institute" in Ginevra (Switzerland) sulla relazione psicoterapeutica.
- Esperienze d'insegnamento Nel 1974 ha lavorato presso l'Ospedale PSichiatrico di Ferrara su un allora importante esperienza dei "Gruppi Appartamento", con pazienti psichiatrici.
- Dal1 976 -1978, ha insegnato nella Scuola per Assistenti Sociali della Regione Lombardia e susseguentemente alla Scuola Superiore Statale.


Attivita' Psicoterapeutica
- Dal 1984 - 1986 ha iniziato la professione di psicologo per dipendenza da droghe presso il Centro MIRTILLO.
- Nel 1986 inizia la pratica della psicoterapia privata; iscritto all'Albo degli Psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.
- E' socio dell'ASPIC Counseling & Cultura - Italia (membership E.A.C. European Association for Counselling) dove lavora ed e' co-fondatore dell'Istituto GAY COUNSELING¨, il primo centro ad occuparsi visibilmente e specificatamente di omosessualita' dal punto di vista delle scienze psicologiche.

- Nel 1998 partecipa come relatore alla Giornata di Studi patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Provveditorato agli studi di Varese e dell'IRRSAE Lombardia su 'OMOSESSUALITA' E ADOLESCENZA' - Milano, (Casa della Cultura, 21 Marzo), con una relazione su 'Le omosessualita', le eterosessualita': per una crescita dell'originalita' e specificita' di ogni persona.'


- Ha scritto assieme a Maurizio Palomba il saggio Pregiudizi e stereotipi omosessuali nel libro Essere e vivere la diversta', e nel 1996 la prima pubblicazione sull'omosessualità: Identita' Diverse, psicologia delle omosessualita' Kappa ed
Aggiornato Gennaio 2001