cos'è il lesbian counseling?

Cos’è questo servizio?

è un servizio offerto a tutte le lesbiche e propone degli strumenti psicologici per il miglioramento della qualità della vita e per aumentare il senso di benessere personale.

  • Centro Ascolto  telefonico e in sede, per fornire informazioni varie grazie ad un archivio dati; consulenza e sostegno psicologico, programma aggiornato delle attività, incontri per consulenze vis a vis.

  • Ciclo di seminari “la normalità delle diversità” su temi quali: affettività; relazione di coppia; solitudine; autostima; ecc. Composti da una parte teorica e da una di discussione in gruppo.

  • Work shop teorico-esperienziali domenicali o in formula week-end con attività di socializzazione, arte, discussioni su temi di interesse comune.

  • Laboratori creativi di espressività corporea di danza o teatro.

  • Counseling individuale, di coppia e di gruppo continuativo, su temi specifici finalizzati a stabilire e raggiungere obbiettivi realistici per un migliore e più soddisfacente approccio alla vita.


A chi si rivolge....


     Per quanto sia bello ed entusiasmante vivere il proprio lesbismo, il proprio essere donne che amano altre donne, ci sono tutta una serie di problemi che in qualche modo impediscono di goderne pienamente.

Questi problemi derivano dal modo in cui il mondo esterno si rapporta con l’omosessualità, e questo lo sappiamo bene tutte.

Il risultato è che spesso le lesbiche devono affrontare un carico di stress maggiore delle altre persone. Esse non solo devono affrontare le comuni “crisi” della vita, ma nello stesso tempo devono portare avanti la loro battaglia personale e non solo.

Il Lesbian counseling lavora su due livelli: uno è quello che riguarda le problematiche inerenti i momenti di crisi comuni a tutto il genere umano, di qualunque sesso o tendenza sessuale sia; e l’altro che riguarda i problemi specifici inerenti al fatto di essere lesbica.

Si rivolge a tutte quelle che donne che vogliono sviluppare le loro potenzialità, migliorare il rapporto con se stesse e con il mondo esterno, potenziare la propria auto consapevolezza e realizzarsi pienamente, senza rinunciare mai alla propria autenticità.

Si rivolge anche a quelle donne che stanno attraversando dei momenti di crisi e vogliono essere aiutate a risolvere i loro problemi in breve tempo.

Il Lesbian counseling offre una serie di attività che consentono di ottenere questi risultati attraverso un impegno individuale o il lavoro di gruppo.

info : qui il modulo